Skip to main content
ASPEA - Associazione sportiva portatori di handicap e affiliati

ASPEA – Associazione sportiva portatori di handicap e affiliati

L’ ASPEA Padova ONLUS è una libera associazione che riunisce persone disabili e non, cittadini, lavoratori e volontari nella comune convinzione che lo sport rappresenti non soltanto un’occasione di miglioramento fisico, ma costituisca anche uno dei modi più efficaci per la socializzazione e per l’affermazione di alcuni dei valori fondamentali della vita di gruppo.

Seguendo questa direttiva, dal lontano 1980, grazie agli sforzi congiunti di tutti i componenti della società, continuiamo a promuovere lo sport per disabili sia sui campi di gara convenzionali (piste di atletica, strade, poligoni di tiro, piscine etc.), sia in tutti gli ambienti in cui era necessario creare una cultura del disabile, intesa come persona che, pur con i suoi limiti, può condurre una vita normale e dignitosa non priva di gioie al pari di tutte le altre.

La presenza nelle scuole, il coinvolgimento di enti locali e pubblici nelle manifestazioni che organizziamo ogni anno, le convenzioni stipulate con i comuni nei quali la presenza dei nostri atleti è più sentita, hanno aperto nuove strade sul cammino dell’integrazione nella vita sociale.

Il calore dimostrato dal pubblico alle gare, l’impegno da parte di nuovi volontari di avvicinarsi alla nostra società, la consacrazione di un nostro atleta (Alvise De Vidi), insignito della nomina di “atleta del secolo” insieme ad altri 11 atleti “normodotati”, dimostrano che il lavoro svolto fin qui in 22 anni di attività sta dando i suoi frutti.

Testimonianza di quanto appena affermato è il fatto che con l’ASPEA si allenano ben 4 atleti che con tutta probabilità parteciperanno alle imminenti Paralimpiadi Ateniesi.

Ben poche società sportive italiane possono vantare un apporto così numeroso di atleti alle squadre nazionali. 

La nostra società, che ad oggi conta oltre 300 soci dei quali oltre un centinaio disabili, organizza, promuove e partecipa a manifestazioni sportive sia per portatori di handicap fisico che mentale. 

Le discipline praticate dai nostri atleti sono diverse: per l’handicap fisico il nuoto, l’atletica leggera (su pista e su strada), il tiro a segno, lo sci (nordico ed alpino), il tiro con l’arco ed il kayak; per l’handicap mentale il nuoto, l’atletica leggera su pista e lo sci. 

Per gli atleti con problemi psichici l’attività tende più verso il ludico che verso l’agonistico e le “competizioni” cercano, attraverso un’attività sportiva, di stimolare la socializzazione, l’autocontrollo e la disciplina.